PRINCIPI ISPIRATORI DEL SERVIZIO SCOLASTICO
La scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria SS.Assunta” delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante (S.C.G.A.), è gestita dalle stesse ed è una Scuola Cattolica.
Gli obiettivi educativi e culturali che si propone scaturiscono dai valori evangelici e dalla spiritualità della Fondatrice a cui si ispira. Tende a porsi a tutela della libertà nella scelta di una educazione secondo lo spirito evangelico. Il suo scopo generale è quello di favorire la formazione dell’uomo integrale in prospettiva cristiana.
Ha un carattere pubblico perché è a servizio di alunni di ogni etnia, cultura, lingua e religione.
Essa, convinta che l’educazione cristiana passa attraverso la qualità dei rapporti tra persone e gruppi, favorisce l’attitudine all’ascolto, la disponibilità e il rispetto degli altri in un atteggiamento di sincerità e di apertura.
I docenti laici ed il personale ausiliario condividono le idee del progetto e collaborano con disponibilità all’opera educativa della scuola.
ATTIVITA’ EDUCATIVA DIDATTICA
La determinazione della finalità della scuola dell’infanzia, deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.
Gli alunni sono invitati a fare, ad agire, a conoscere attraverso le attività che comprendono:
– gioco libero e guidato
– canto
– drammatizzazione
– disegno
– pittura
– collage
– manipolazione di materiale vario.
Nello svolgimento dell’attività didattica sono previsti momenti di incontro con insegnanti e alunni della scuola Primaria, come ad esempio:
– le uscite scolastiche;
– le principali feste religiose.
L’interazione attiva fra insegnanti di scuola dell’Infanzia e scuola Primaria è volta in particolare a fornire informazioni utili sui percorsi educativi-didattici effettuati dai bambini nel corso degli anni.
All’inizio dell’anno scolastico vengono stabiliti i punti su cui lavorare insieme durante l’anno.